Qualche idea per ricamare con le matassine di Perlè
Il perlè di DMC è un filo da ricamo ritorto, morbido e setoso al tatto. Si usa principalmente nel ricamo tradizionale della biancheria ma anche per altri ricamabili. Come ti facciamo vedere in questo post.
Iniziamo subito con qualche foto così ci capiamo meglio. Come puoi vedere di seguito questo ricamo con motivo floreale è stato utilizzato per ricamare un quadretto, una borse tipo bag della spesa e un cuscino.
Questo ricamo è stato eseguito su diversi ricamabili come puoi vedere dalla foto di seguito che mostrano la bag e il cuscino e anche il quadro fatto utilizzando il telaio come cornice.
Per la realizzazione del ricamo sono stati utilizzati due tipi di Perlè DMC: il titolo 5 e il titolo 8. Che differenza c'è tra i due? La differenza è lo spessore: più il numero è piccolo più grande è lo spessore. Quindi il Perlè titolo 3 sarà più spesso del titolo 5 che a sua volta sarà più spesso del titolo 8 e così via. DMC ha a catalogo il perlè nei titolo 3, 5, 8, 12 mentre sul nostro shop può trovare solo i titoli 5 (a matassine) e il titolo 8 (a gomitolini.
Forse ti starai chiedendo quale è meglio usare o perché ci sono vari spessori. La risposta è che più il titolo è spesso più il ricamo avrà un aspetto rustico e in rilievo. Quindi se devi ricamare un lino molto grezzo o pesante e vuoi un effetto rilievo molto pronunciato usa il titolo 3. Viceversa se vuoi ricamare un sottilissimo lenzuolo in lino e vuoi un effetto raffinato ed elegante usa il 12.
Nel ricamo su mostrato sono stati usati i titoli 5 e 8 che sono anche quelli più diffusi e utilizzati. Da ricamatrice immagino che saprai che il ricamo si esegue seguendo lo schema che viene riportato sul tessuto. Qui accanto ti metto la foto di questo schema (che poi è anche scaricabile gratuitamente. Ti metto il link alla fine della pagina.
Qui sotto ti metto le foto delle matassine e dei colori utilizzati. I due prodotti sono in vendita sul nostro shop, te li metto di seguito.
Per scaricare gratuitamente lo schema di questo ricamo clicca qui.
Adesso che ne dici di partire per un viaggio in campagna, tra i mille colori dei fiori selvatici? Lo schema che ti proponiamo è perfetto per decorare una giacca di jeans o una shopping bag. Ecco le foto del ricamo.
Altri schemi da scaricare gratuitamente. Su ognuno trovi le istruzioni per realizzare il ricamo e l'elenco dei fili utilizzati. Se vuoi acquistare le matassine usa il link in alto oppure contattaci telefonicamente.