E' arrivato il nuovo moulinè DMC Eco Vita
Siamo lieti di annunciarti che è arrivato il nuovo moulinè DMC Eco Vita. Si tratta di una novità assoluta per il mercato dell'hobbistica tessile creativa.
Come molte di voi avranno notato negli ultimi mesi sono stati diversi i prodotti introdotti nel catalogo DMC con il marchio Eco Vita. Dopo il successo dei filati Eco Vita 3, Nova Vita 4 e Nova Vita 12 DMC entra in un nuovo universo creativo con un nuovissimo moulinè. E' realizzato in lana organica ed è tinto senza l'utilizzo di sostanze chimica.
Il nuovo moulinè Eco Vita è estremamente versatile tanto che puoi utilizzarlo per
- Il ricamo tradizionale e la decorazione dei capi di abbigliamento in lana
- il punto croce
- il punch neddle
- il rammendo creativo
- la tessitura a mano
Le caratteristiche
- Filato ad 1 capo non divisibile: la sua grossezza corrisponde a circa 3 capi di moulinè DMC tradizionale
- Filato 100% lana merino organica, mulesing free
- Certificazione Woolmark, marchio di qualità produttiva internazionale. Il filato ha superato con successo 4 test: luce, lavaggio, sfregamento e sudore
- Tinture naturali: nessuna sostanza chimica è usata nel processo di lavorazione.
- Lavabile a mano, 30*
- Una gamma di 60 colori
- Matassina da 16 metri
- Made in Italy
Arrivati a questo punto forse ti starai chiedendo cosa significa lana organica, visto che l'abbiamo citata già diverse volte. Te lo spieghiamo subito.
La lana è, per sua natura, una fibra organica che presenta caratteristiche intrinseche che la rendono sia rinnovabile che biodegradabile. Questo principio si applica a tutti i prodotti di lana, ma esiste una categoria particolare chiamata "lana organica" o "lana biologica," che si riferisce principalmente al modo in cui le pecore vengono coltivate.
- Il divieto di utilizzare trattamenti ormonali dannosi per gli animali e per gli esseri umani.
- L'uso di aree di allevamento biologiche e la gestione responsabile dei pascoli, evitando l'uso di pesticidi.
- Una rigorosa pulizia della lana prima della lavorazione, senza l'impiego di sostanze chimiche.
- Il totale divieto della pratica del mulesing.
Il processo di fabbricazione
Seguendo un processo artigianale la lana grezza viene tinta per infusione con ingredienti 100% naturali.
Dopo la cardatura*, i tops (nastri di fibre parallele) dei colori necessari vengono mescolati per ottenere il colore finale, con un leggero effetto chiné molto interessante e naturale.
*operazione di districare le fibre tessili, renderle parallele ed eliminarne le impurità
I tops ottenuti dal mélange vengono quindi filati: le fibre tessili vengono preparate e unite mediante torsione, così da formare il filato.
La lana filata è convertita in matassine. A questo punto è "pronta" per finire nelle tue mani e dare origine a ricami meravigliosi.
I colori
La palette di colori del Moulinè DMC Eco Vita è il risultato di una stretta collaborazione tra il team di progettazione e il fornitore di tinture naturali. Dato che ad essere tinti sono i tops anzichè il filo già filato garantisce una migliore tenuta dei colori stessi.
Ognuno dei 60 colori attualmente prodotti è il risultato di un complesso processo la cui formula viene conservata per il lotti di produzione futuri.
La particolarità d iquesti colori è data dalle loro tonalità polverose e opache, ma allo stesso tempo molto intense e sature di pigmento, come solo le tinture naturali possono offrire.
Inoltre regalano ai ricami un effetto naturale e vintage molto di tendenza, grazie al loro aspetto chiné, dato dal mélange dei tops.
Ecco la cartella colori del filato.
Questi sono i 13 ingredienti utilizzati per la tintura: acacia, coccigniglia, indicofera tinctoria, noce, cartamo, henné, robbia, edera, pepe della Giamaica, guaderella, frangola, ginepro, rabarbaro.
Utilizzo di Moulinè DMC Eco Vita
Il filo è molto versatile e ben si presta a diverse tecniche. In particolare le seguenti:
Nel ricamo tradizionale i punti sono messi in risalto da un aspetto soffice e "lanoso".
Nel punto croce questo filo dà profondità al disegno e un aspetto "vintage" grazie alla naturalezza dei colori.
Il filo crea una texture particolare grazie alla morbidezza e alla sua opacità.
DMC Eco Vita trova il suo naturale utilizzo anche in abiti più originali e ricercati. Si può infatti utilizzare anche per la tessitura a mano, la decorazione lana su lana e il rammendo creativo.
Cosa ne pensano le ricamatrici
Prima di lanciare il suo prodotto DMC lo ha voluto testare sul campo facendolo provare a diverse ricamatrici in anteprima. Ecco alcuni dei feedback che sono stati raccolti:
- E' comodo da usare e scorre bene
- Morbido ma molto resistente
- Meraviglioso effetto 3D e gamma dei colori fantastica" Ci piace il suo effetto chiné.
- Si presta anche per altri utilizzi in particolare tessitura e decorazione di capi in lana
- Un nuovo approccio al ricamo, più libero, creativo e intuitivo.
I prodotti della linea DMC ECO Vita
Oltre alla matassina in sé DMC ha aggiunto alla linea dei prodotti una nuova tela di canapa di altissima qualità ideale per il ricamo tradizionale e il punch needle. Fanno poi parte della linea 3 books con 54 progetti creativi in totale, una scatola con 30 dei 60 colori di moulinè Eco Vita e il telaietto per la tessitura a mano. Qui sotto trovi le schede prodotto di tutta la linea.