Navigando il nostro shop nella categoria Big Shot troverete che moltissime delle fustelle sono nominate ad esempio così: fustella bigz fiori e foglie. Avrete certamente notato questa parolina strana che è bigz e che magari non sapete cosa sia. Ve lo diciamo noi: indica il tipo di fustella. Non tutti i modelli a catalogo però hanno il nome impostato in questo modo infatti alcune volte vi potrà capitare di trovare una fustella denominata semplicemente fustella poinsetta. In questo caso il tipo di fustella è scritto nelle informazioni aggiuntive della scheda prodotto, nel campo Reparto. Andando a leggere questa voce ci troverete scritto qualcosa come framelits o thinlits. Ebbene tutte queste paroline strane indicano il tipo di fustella e il tipo vi dice che cosa possono tagliare e a cosa servono. Vediamo di seguito una lista dei tipi più diffusi.

  • Bigz: sono fustelle spesse circa 2 cm e sono quelle adatte al taglio dei materiali più pesanti. Se intendete usare il feltro da 3 mm è a queste fustelle che vi dovete rivolgere. Tagliano anche pelle, cuoio, lamina, tessuti e in generale tutto quello che si taglia con le forbici. Le Bigz possono essere L o XL. Le prime non richiedono accessori aggiuntive mentre le XL richiedono il cutting pad XL per essere utilizzate.
  • Texteture Embossing: queste fustelle in realtà non tagliano nulla ma semplicemente imprimono un effetto rilievo alla carta. Si usano per la creazione e la decorazione di biglietti di auguri, inviti, partecipazioni e altro ancora.
  • Sizzlist: sono fustelle molto sottili create per il taglio della carta e del cartoncino. Teoricamente possono tagliare anche feltro leggero o panno lenci ma non sempre funziona. Noi abbiamo fatto delle prove ottenendo un taglio quasi netto su un feltro da 1mm mentre su un altro tipo di feltro, sempre da 1mm ma leggermente più rigido non ci siamo riusciti. Nel caso decidiate di provare utilizzate questi piccoli accorgimenti: mettete insieme al tessuto anche un foglio di carta leggero o meglio ancora un po' di teletta adesiva in modo da dare un po' di "corpo" al tessuto.
  • Framelits e Thinlits: sono sempre create per tagliare materiali leggeri e soprattutto carta e cartoncini. Si appoggiano direttamente sulla parte da tagliare e quindi permettono di vedere esattamente dove andare a fustellare.
  • Originals: sono come le bigz ma di dimensioni più piccole di 15x12. Se ne acquistate una assicuratevi che la sagoma sia delle proporzioni che vi occorrono.

Infine vi ricordiamo che una volta visitata la pagina principale della categoria Big Shot sulla sinistra (se state navigando da desktop, troverete un Filtro che vi permetterà di vedere solo le fustelle di un determinato tipo. Nel caso in cui usiate un dispositivo mobile (smartphone o tablet) il filtro non è attivo.

Di seguito il link alla categoria principale della Big Shot. Visita la pagina.

Qui invece trovate una pagina con tutte le fustelle ideali per il feltro. Visita la pagina

Offerta fustelle Big Shot